RACCOLTO Paesaggi di danza, teatro, suono e cibo | project (2015-2016)



RIABITARE IL FUTURO | arTeaLter

Progetto d’innovazione culturale/artistico per la regione Abruzzo
RiTopografia sensibile e multimediale dei siti a rischio culturali




RACCOLTO Paesaggi di danza, teatro, suono e cibo è il primo studio di uno spettacolo itinerante inserito nel progetto d’innovazione culturale RIABITARE IL FUTURO ideato da Franco Sacchetti, Francesca Saraullo e Gisela Fantacuzzi, promosso dal collettivo arTeaLter, e sostenuto da Abruzzo Circuito Spettacolo e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Video on VIMEO

Con Raccolto. Paesaggi di danza, teatro, suono e cibo s’intende coniugare la sperimentazione artistica (danza, teatro, arti visive e sonore) e l’arte culinaria con il riuso e la valorizzazione del patrimonio abitativo e paesaggistico di una cultura fondata sulla ruralità, quale quella abruzzese.
Lo studio nasce da una ricerca ancora in progress attorno al tema del rituale. Rituale inteso come ritorno alla terra, al proprio corpo, a delle temporalità dilatate nonché alle tradizioni, dal cibo al modus vivendi.
Operando in spazi non convenzionali, un gruppo eterogeneo di sette artisti hanno svolto un lavoro di comunità e di ricerca, coinvolgendo direttamente la popolazione locale nel processo di creazione e di realizzazione. Nell’agosto 2015 si è realizzato, dunque, un primo percorso di residenze creative in quattro comuni Abruzzesi e precisamente dell’Alto Vastese: San Buono, Palmoli, Carpineto Sinello e Castiglione Messer Marino.
Raccolto. Paesaggi di danza, teatro, suono e cibo è il primo ritratto di un possibile dialogo tra l’arcaico e il contemporaneo.

www.artealter.com
Note
RIABITARE IL FUTURO significa tornare al passato dalle macerie della globalizzazione consumistica, rileggere ed attualizzare forme tradizionali di occupazione e di interazione sostenibile con il territorio, per progettare un futuro diverso, o semplicemente un futuro.
www.artealter.com
progettoriabitareilfuturo@gmail.com